martedì 26 agosto 2008

22 cose che dovresti fare per il tuo blog

L'articolo che segue è la traduzione in italiano di: "22 Things You Should Do To Your Blog".
Mi scuso per eventuali errori di traduzione, ma il mio inglese non è perfetto

Hai un blog, ottimo lavoro, ma questa è solo metà della battaglia. Hai ancora tanto lavoro da fare se vuoi raggiungere il successo. La strada per raggiungere il successo è lunga.
Ecco una lista di cose da fare che parte dalle cose semplici per arrivare a quelle complicate.

Sicurezza

Conosci quelle persone che utilizzano un codice postale, un numero di telefono, il nome del proprio animale domestico, e cose strane, ma comuni come propria password? Bene, loro sono i primi che devono prendere in considerazione questa parte seriamente. Il tuo blog potrebbe essere solo un hobby, potrebbe essere il tuo pane quotidiano, e potrebbe essere molto di più, ma se un hacker distruggerà tutto, sembrerai come uno scemo.

Compatibilità con i browser
Io uso Firefox, Firefox è incredibile, Firefox funziona, Firefox è, Firefox, certo. Comunque non tutti usano Firefox. Molte persone usano Internet Explorer, Camino, Opera, Safari, WebKit, Linx o tanti altri browser diponibili. Non sarebbe saggio escludere un determinato numero di persone solo perchè usano un differente browser. Sfortunatamente le persone continuano a fare questo. Non essere uno di loro - controlla sempre la compatibilità con i vari browser.

Usa le protezioni
Perchè alcune persone non hanno una vita, o lavorano per persone che non hanno una vita, dobbiamo affrontare giornalmente lo spam. Così queste persone che non hanno una vita e vorebbero trovare anche una strada per sfruttare la blogosfera. Fortunatamente Akismet e Defensio sono qui per aiutarci. Installa uno di questi plugin e vivi un po' libero dallo spam.

Crea Backups

Fidati di me. vuoi evitare storie dell'orrore come quella che ho raccontato quando mi ero unito a Performancing. E' davvero un'esperienza devastante perdere tutti i dati importanti. Per me il mio blog è importante. Io l'ho imparato seguendo la strada difficile, ma oggi effettuo backups automatici giornalieri e backups manuali ogni settimana. Non apprezzerete mai i backups fino a quando non perderete tutto. Fidatevi, dovete sperare che non li userete mai.

Proteggi le tue risorse

Dare dei termini di utilizzo a quello che fate è importante.Ci sono significailtivi risvolti legali senza dei termini di utilizzo. Il nostro sistema giuridico può essere qualsiasi cosa, ma è logico, se avete dei termini di utilizzo, state facendo un buon lavoro per proteggere voi stessi dai vostri lettori.

Comprendi le persone
Le persone amano sapere che le loro opinioni vengano ascoltate. Questo in sostanza, è tutto a proposito di blogging. Comunque, chi legge i vostri post deve avere l'abilità di esprimere le proprie opinioni al meglio. Molti di loro non hanno il tempo di creare un post dedicato giusto per provare a risponderti. Così il tuo obiettivo è di permettere alle persone di lasciare un feedback. Lascia il link alla tua mail, il tuo nome utente di un client di messagistica istantanea, il tuo indirizzo Twitter e altro. I lettori apprezzano questo genere di cose.

Ovviamente ora

Alcuni di noi hanno il vantaggio di possedere un ottimo dominio. Performancing è un ottimo dominio, ma non tutti capiscono di cosa tratta Performancing quando lo sentono per la prima volta. Per essere brutalmente onesti, suona come il nome di una compagnia che vende stereoidi. Bene, vi posso assicurare che non c'è nessun aumento di ormoni umani qui. Comunque nel momento che visiti questo sito, puoi capire facilmente che quuesto blog aiuta altri blog ad affermarsi. Fai che questo sia ovvio anche nel tuo blog.

Usa FeedBurner

FeedBurner è abbastanza interessante, per le sue statistiche fighe e tutte queste cosette, ma la vera ragione per usare FeedBurner è perchè ti permette di usare i tuoi feed senza preoccuparti da dove state bloggando. Per esempio avevo il mio vecchio blog su wordpress.com, ma ora l'ho spostato su un dominio dedicato e su un server. Il passaggio non è stato compromesso perchè usavo FeedBurner sul mio vecchio blog. Così quando ho fatto il passaggio tutto è filato liscio.

Crea un logo

Perchè esistono i loghi? Io vi dirò il perchè - I loghi esistono per aiutare le compagnie ad identificare i marchi, i prodotti e le aziende. Il logo migliore è il più semplice possibile. Sto pensando di discutere sul design dei loghi in un altro articolo, voglio dire però che un logo deve essere semplice e unico. Deve resistere al trascorrere del tempo.

Organizzare il proprio archivio
Archivi - Oh cosa sarebbe il Mondo senza di loro? Proprio come una biblioteca o un museo che devono conservare e mantenere un grande archivio, tu devi sforzarti di inserire tutto del tuo blog. L'archivio dovrà servirti come una semplice strada per trovare articoli scritti in passato. Io raccomando di creare una lista ogni mese con tutti i nomi degli articoli scritti. Questa è una soluzione semplice, ma se avete molti contenuti questo richiederà molta più attenzione.

Crea una "About Page"
Tu hai un blog, le persone possono conoscerti leggendo quello che scrivi, ma è altrettanto carino avere una "about page". Questa pagina dovrebbe informare i lettori su di te, dei tuoi blog e del modo in cui gli utenti ti possono contattare. Se vuoi vedere un ottimo esempio guarda la mia pagina personale del mio blog. Presento dettagli su di me e sul mio blog in maniera creativa e interessante.

Crea una pagina "Advertise here" (Pubblicità qui)
Se hai intanzione di fare soldi, hai bisogno di fornire le giuste informazioni agli inserzionisti. Comunque ci sono anche tante altre informazioni che potrai fornire. E' una cosa molto complessa da fare, ed il tuo lavoro è di vendere bene te ed il tuo blog. Dopo tutto tu vuoi vendere il tuo inventario pubblicitario. La pagina pubblicitaria è il primo posto per fare un effetto duraturo.

Comprendere le statistiche

Avere abbondanza di visitatori è ottimo, ma conoscere cosa fanno e da dove provengono è molto utile. PMetrics è un'ottima soluzione. Ci sono anche altre alternative come Google Analytics. Indipendentemente da cosa userete, è importante usare qualcosa. Queste informazioni saranno anche utili per i potenziali inserzionisti.

Rispondere ai commenti

I commenti sono delle buone cose. Ti mostreranno lo spessore dei tuoi articoli. Ti mostreranno cosa penseranno i lettori della lettura dei tuoi articoli. Ed in fine ti mostreranno il grado di interesse dei tuoi articoli. Se qualcuno lascia un commento, tu dovrai rispondere. Io posto in parecchi blog, ma mi sforzo a rispondere singolarmente ad ogni commento. Do anche uno sguardo all'archivio per vedere se ci sono nuovi commenti a vecchi post. Rispondere ai commenti (e lasciare commenti nei loro blog) incoraggia la sottoscrizione delgi utenti.

Promuovere contenuti esistenti

Cosa c'è di buono nel sforzarsi di creare un imponente post se questo andrà perduto nel tempo? Mentre i nuovi contenuti probabilmente non sono degni di resurezzione, opinioni, ricerche dettagliate, link esca ed altri tipi di articoli possono essere usati perfettamente per riesumare post a distanza di mesi o di anni.

Ottimizzare il piazzamento dei Feed
Gli RSS Feed sono parte integrale della crescita di un blog. In molti casi funzionano come un quotidiano. Le persone si abbonano ad un giornale e giornalmente gli viene consegnato. L'unica differenza con gli RSS è che la sottoscrizione è digitale e nella maggior parte dei casi è gratuita. Crea un buon feed curando con cura l'aspetto. Mostrali correttamente in modo che ricevano la massima esposizione possibile.

Chiaro per gli occhi

Nella stessa modo in cui crescono le tecnologie, cresce anche il design dei siti web. Le persone vogliono creare cose fuori dal mondo e strabilianti, e queste persone alcune volte dimenticano che le altre persone vorrebero leggere i contenuti. Il numero dei siti web che visito per il loro design può essere contato sulle dita di una mano. Molti dei proprietari di questi siti web spendono anche mesi per creare questi. Comunque in ogni caso accertatevi che il risultato sia chiaro agli occhi.

Social Tools

Digg, StumbleUpon, Reddit e Delicious sono ottimi siti da incorporare nel design del proprio sito. Tutti questi siti offrono bottoni, grafica ed APIs per fare questo. Considerando che molti siti web ricevono la maggior parte del traffico da loro, non è qualcosa da scartare. Anche un semplice link di testo posizionato in fondo ad ogni post può fare un enorme differenza in numero di visitatori.

Essere unici
Essere unici nella Blogosfera è vitale per il successo. Hai bisogno di essere qualcuno speciale, qualcuno, unico. Ci sono molti modi per conseguire questo, ed un semplice modo per iniziare: essere se stessi. Prova a svillupare il tuo stile personale di scrivere contenuti. Impagina i contenuti sempre nello stesso modo. Fai qualcosa che qualcuno ancora non ha fatto. Le persone ti ricorderanno per questo.

Scrivi contenuti originali

Non puoi più inserire contenuti poco originali. In questi tempi devi sforzarti davvero per far si che un articolo sia di rilievo. Questo è cruciale per lo sviluppo del tuo blog. Questo è vero sopratutto seil tuo blog è nel primo periodo di crescita.

Dimostra consistenza
Inserire post sempre ad un determinato orario è un ottimo metodo per incoraggiare i lettori a tornarti a leggere. Le persone non vogliono visitare il tuo blog tutti i lunedi per una settimana e poi tutti i giovedì per le settimane che seguono. Quelli che sceglieranno di visitare realmente il tuo blog, ma senza sottoscriversi, potranno diventare frustrati. Nel caso in questione crea una tabella dei futuri post e condividila con loro.

Stimolazione visiva
Le persone, alcune volte, amano avere degli stimoli visivi. Le immagini e i video sono la strada più facile per conseguire questo risultato. Comunque aggiungere un'immagine ad un post senza motivo non serve a niente. Non vuoi avere immagini che possano distrarre il lettore, ma invece vuoi immagini a tema con l'argomento trattato. Devono sempre riguardare l'argomento principale. Vuoi altro?Lo so che ci sono cose che ho saltato, fortunatamente. I lettori di Performancing hanno ottime idee che passano nelle loro teste. Se sai qualcosa che ogni blogger dovrebbe sapere e vuoi aggiungerlo alla conversazione, per favore inseriscilo nei commenti.

Nessun commento: