martedì 22 luglio 2008

Crea il tuo Blog in 5 minuti

Piccola guida su come realizzare il tuo blog personale o professionale in poco più di 5 minuti utilizzando la piattaforma di Google Blogger / Blogspot senza conoscere nessun linguaggio di programmazione.

Cosa ti occorre:
- un account Google (basta andare sulla pagina principale di Google e regisrarsi)
- una email; (potete crearne una con Google / Gmail o utilizzarne una che avete già) avere un email è molto importante perchè permette ai vostri lettori di comunicarvi in privato senza utilizzare i commenti
- e tante idee. Dovete inanzitutto decidere di cosa dovrà trattare il vostro blog.
Potete creare un blog personale nel quale parlerete di tutto quello che fate, oppure potete creare un blog che tratti un argomento specifico (vedi UbuntuGame), oppure creare un blog professionale che pubblicizzi la vostra azienda o la vostra attivià.

Adesso vediamo un po' come iniziare a creare il nostro blog.
Andate nella home page di Google, in Account personale e cliccate su Blogger.




Adesso clicca su Crea blog, ed inizia ad inserire i dati del tuo blog:
Titolo del blog: il nome che vuoi dare al tuo blog io ad esempio ho messo: Facile Blog
Indirizzo del blog: qui invece inserisci l'indirizzo che vuoi dare al tuo blog, prova con il titolo e se non è disponibile inseriscine un altro. Cerca di mettere un indirizzo facile da ricordare. Es: http://facileblog.blogspot.com Puoi cambiare solo la parte evidenziata in rosso.
Verifica parola: E' solo una procedura di sicurezza per evitare spam.

Adesso dovrete scegliere il modello o meglio l'aspetto grafico che avrà il vostro blog; non dateci troppa importanza se ancora non siete convinti in quanto potrete modificarlo in seguito.
Vi apparirà questa schermata che vi confermerà che il vostro blog è stato creato. Clicca ora su Inizia a usare il blog.





Clicca ora su Inizia a usare il blog. Sei ora nel menu di gestione del tuo blog.
Il menu si divide in 3 menu principali:

1) Post: diviso a sua volta in 3 sottomenu:
- Crea: editor di testo per creare i vostri post
- Modifica Post: elenco di tutti i post pubblicati, da pubblicare e programmati, da qui puoi modificare o eliminare i vari post
- Modera commenti: troverai qui i commenti che sono stati moderati in base a regole scielte da te

2) Impostazioni: qui invece potrai modificare tutte le impostazioni del tuo blog
- Generale: le varie impostazioni del vostro blog tipo: nome blog, descrizione; da qui potrete anche eliminare il vostro blog in maniera permanente.
- Pubblicazione: per impostare un nuovo indirizzo o passare ad un dominio proprio
- Formattazione: numero post in una pagina, formato ora, lingua, etc. etc.
- Commenti: tutto quello che riguarda i commenti
- Archiviazione: per impostare la frequenza di archiviazione dei vostri post (questo dipende dal numero di post che pubblicate mensilmente: oltre i 15 è preferibile un'archiviazione con frequenza settimanale, oltre i 3 / 4 al giorno è preferibile un'archiviazione giornaliera. Inoltre imposta su Attivare pagine di post?.
- Feed sito: per gestire i feed del proprio blog; tra qualche settimana inserirò un post su come gestire al meglio i propri feed. Per ora può andare bene anche così.
- Email: lo vedremo in seguito,
- OpenId
- Autorizzazioni: per dare la possibilità ad altri tuoi amici di scrivere sul tuo blog, e per decidere chi è autorizzato a scrivere sul tuo blog.


3) Layout: qui invece potrai modificare tutte le impostazioni del tuo blog
- Elementi pagina: facilissimo da usare per impostare la posizione dei vari elementi del proprio blog tipo blog amici, immagini, sondaggi, html/javascript, testo e tanti altri.
- Caratteri e colori: il titolo parla da solo.
- Modifica Html: per modificare l'html del tuo blog, questo menù lo userai tra un po' per inserire un contatore di visite.
- Scegli nuovo modello: per cambiare tutto l'aspetto grafico del vostro blog.

Adesso che conoscete un po' il menù divertitevi a sperimentare ed a fare un po' di prove cercando di provare le tantissime modifiche che Google ti offre mette a disposizione per il tuo blog.

Nessun commento: