lunedì 28 luglio 2008

Feed con FeedBurner

Non avete mai sentito parlare di feed o di FeedBurner???
Ok iniziamo col spiegare che i feed non sono altro che raccoglitori di informazioni provenienti da blog o siti web che sfruttano questa tecnologia facilmente consultabili con visualizzatori online come Google Reader.
I feed ti terranno aggiornato sulle novità dei siti che avrete inserito.

Perchè usare proprio FeedBurner???
- Perchè nel caso cambi l'indirizzo del tuo blog, l'indirizzo dei tuoi feed rimarrà sempre lo stesso.


Dopo che vi siete registrati a FeedBurner e che avete creato il vostro feed, dovete andare nel menu di gestione del vostro blog in: Impostazioni, Feed sito ed inserire in URL di reindirizzamento feed post il vostro nuovo indirizzo di feed.

Poi potete anche inserire nel menu del vostro blog un pulsante che permetta ai lettori di iscriversi al vostro feed. Per fare questo andate in Layout, Aggiungi un elemento pagina ed aggiungere Link per l'iscrizione.










Adesso se hai un po' di tempo iscriviti al feed di Facile Blog e rimani sempre aggiornato su tutti i trucchi per diventare un ottimo blogger.






giovedì 24 luglio 2008

Quanti visitatori hai?






Avete da poco creato il vostro blog e di sicuro volete sapere quante persone leggono il vostro blog.

La piattaforma Blogger a differenza di altre piattaforme tipo Wordpress non offre un contatore integrato, ma come sempre Google ci viene in aiuto con Google Analytics, uno dei migliori contatori gratuiti presenti sul mercato. Unico limite il tetto massimo di 5 milioni di visite al mese, ma questo non penso sia un problema almeno per il momento per chiunque di voi :-)
Google Analytics inoltre non monitorerà solamente quante persone visiteranno il vostro blog, ma vi fornirà dati dettagliati del tipo: quanto tempo rimaranno sul vostro blog, il sistema operativo da loro utilizzato, il browser, la provenienza, le pagine che visualizzeranno e tanti altri dati.

Vediamo adesso come fare ad inserirlo nel vostro blog.

Una volta aperta la pagina di Google Analytics (dovete essere connessi col vostro account Google).
Cliccate su aggiungi nuovo profilo; inserite i dati riguardanti il vostro blog e cliccate su fine.
Si aprirà una pagina con un codice di monitoraggio che dovremo inserire nel nostro blog.

Adesso andate nel menu di gestione del vostro blog in: Layout, Modifica Html e tramite la funzione di ricerca del vostro browser cercate ed incollate il codice di monitoraggio prima della scritta
Tornate nella pagina di Google Analytics e cliccate su fine.

Il vostro contatore è ora perfettamente installato e pronto ha contare le tantissime visite che riceverete.

martedì 22 luglio 2008

Crea il tuo Blog in 5 minuti

Piccola guida su come realizzare il tuo blog personale o professionale in poco più di 5 minuti utilizzando la piattaforma di Google Blogger / Blogspot senza conoscere nessun linguaggio di programmazione.

Cosa ti occorre:
- un account Google (basta andare sulla pagina principale di Google e regisrarsi)
- una email; (potete crearne una con Google / Gmail o utilizzarne una che avete già) avere un email è molto importante perchè permette ai vostri lettori di comunicarvi in privato senza utilizzare i commenti
- e tante idee. Dovete inanzitutto decidere di cosa dovrà trattare il vostro blog.
Potete creare un blog personale nel quale parlerete di tutto quello che fate, oppure potete creare un blog che tratti un argomento specifico (vedi UbuntuGame), oppure creare un blog professionale che pubblicizzi la vostra azienda o la vostra attivià.

Adesso vediamo un po' come iniziare a creare il nostro blog.
Andate nella home page di Google, in Account personale e cliccate su Blogger.




Adesso clicca su Crea blog, ed inizia ad inserire i dati del tuo blog:
Titolo del blog: il nome che vuoi dare al tuo blog io ad esempio ho messo: Facile Blog
Indirizzo del blog: qui invece inserisci l'indirizzo che vuoi dare al tuo blog, prova con il titolo e se non è disponibile inseriscine un altro. Cerca di mettere un indirizzo facile da ricordare. Es: http://facileblog.blogspot.com Puoi cambiare solo la parte evidenziata in rosso.
Verifica parola: E' solo una procedura di sicurezza per evitare spam.

Adesso dovrete scegliere il modello o meglio l'aspetto grafico che avrà il vostro blog; non dateci troppa importanza se ancora non siete convinti in quanto potrete modificarlo in seguito.
Vi apparirà questa schermata che vi confermerà che il vostro blog è stato creato. Clicca ora su Inizia a usare il blog.





Clicca ora su Inizia a usare il blog. Sei ora nel menu di gestione del tuo blog.
Il menu si divide in 3 menu principali:

1) Post: diviso a sua volta in 3 sottomenu:
- Crea: editor di testo per creare i vostri post
- Modifica Post: elenco di tutti i post pubblicati, da pubblicare e programmati, da qui puoi modificare o eliminare i vari post
- Modera commenti: troverai qui i commenti che sono stati moderati in base a regole scielte da te

2) Impostazioni: qui invece potrai modificare tutte le impostazioni del tuo blog
- Generale: le varie impostazioni del vostro blog tipo: nome blog, descrizione; da qui potrete anche eliminare il vostro blog in maniera permanente.
- Pubblicazione: per impostare un nuovo indirizzo o passare ad un dominio proprio
- Formattazione: numero post in una pagina, formato ora, lingua, etc. etc.
- Commenti: tutto quello che riguarda i commenti
- Archiviazione: per impostare la frequenza di archiviazione dei vostri post (questo dipende dal numero di post che pubblicate mensilmente: oltre i 15 è preferibile un'archiviazione con frequenza settimanale, oltre i 3 / 4 al giorno è preferibile un'archiviazione giornaliera. Inoltre imposta su Attivare pagine di post?.
- Feed sito: per gestire i feed del proprio blog; tra qualche settimana inserirò un post su come gestire al meglio i propri feed. Per ora può andare bene anche così.
- Email: lo vedremo in seguito,
- OpenId
- Autorizzazioni: per dare la possibilità ad altri tuoi amici di scrivere sul tuo blog, e per decidere chi è autorizzato a scrivere sul tuo blog.


3) Layout: qui invece potrai modificare tutte le impostazioni del tuo blog
- Elementi pagina: facilissimo da usare per impostare la posizione dei vari elementi del proprio blog tipo blog amici, immagini, sondaggi, html/javascript, testo e tanti altri.
- Caratteri e colori: il titolo parla da solo.
- Modifica Html: per modificare l'html del tuo blog, questo menù lo userai tra un po' per inserire un contatore di visite.
- Scegli nuovo modello: per cambiare tutto l'aspetto grafico del vostro blog.

Adesso che conoscete un po' il menù divertitevi a sperimentare ed a fare un po' di prove cercando di provare le tantissime modifiche che Google ti offre mette a disposizione per il tuo blog.

sabato 19 luglio 2008

Benventui

Il Blog partirà Lunedì 21 Luglio 2008





Sta per iniziare una mia nuova esperienza nel mondo dei Blog; questa volta però cercherò di spiegare a tutti quelli, che come me qualche anno fa, si avvicinano solo adesso al bellissimo mondo dei Blog, come fare a realizzare un Blog, come fare a mantenerlo, gestirlo, migliorarlo nella grafica, aumentare i visitatori e perchè no? Cercare di guadagnare anche qualche soldo.

Per quanto riguarda la sezione su come creare un Blog, la piattaforma di riferimento sarà quella di Google: Blogger / Blogspot, secondo me quella che offre più possibilità rispetto a tutte le altre piattaforme senza spendere un soldo.

Comunque tutti gli altri post, saranno rivolti a tutti i blogger indipendentemente dalla piattaforma che usano.

Ultima considerazione: io non sono sicuramente un esperto, ma proprio per questo cercherò di spiegare quello che ho imparato nel tempo sbagliando, seguendo le numerose guide su internet che delle volte sembrano scritte per veri esperti dell'informatica e non per neofiti come noi.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Facile Blog iscrivetevi al Feed cliccando nel menu a destra.