lunedì 11 agosto 2008

Page Rank Google





"Il
PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d'un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all'interno della serie."
Wikipedia

Parlando in parole povere, maggiore è alto il pagerank del vostro blog / sito, maggiore sarà la possibilità di finire in prima pagina nelle ricerche di Google.
Per aumentare il vostro pagerank occorre ricevere link da altri siti o blog, logicamente un link da un blog con pagerank elevato vi porterà maggiori benefici.
Il Page Rank di Google ha una scala di valutazione che va da 1 a 10.

Per farvi capire ancora meglio la popolarità del web vi propongo una classifica di alcuni blog e siti web:

NYTimes PR9
La Gazzetta dello Sport PR 8
La Repubblica PR 7
BeppeGrillo.it PR6
UbuntuGame PR 4
ClpBlog PR 3

Da notare però che un page rank più alto non significa per forza un numero più alto di visitatori. Ad esempio ClpBlog fa molti più visitatori di UbuntuGame questo è determinato sia dal tipo di contenuti, sia dal numero di articoli presenti nei due blog. (verificato tramite la classifica di Criteo che si basa esclusivamente sui visitatori)

Per calcolare il Page Rank di una pagina basta installare la Google Toolbar, cliccando qui.
Una volta installato sul vostro browser vi basterà visitare un sito web e comparirà nella barra il valore del pagerank del sito che state visitando.

3 commenti:

Admin ha detto...

Ciao complimenti per il blog, se vuoi possiamo fare lo scambio di link.

IlPrincipino89 ha detto...

Mi sto informando proprio sul pagerank e su come rendere il più visibile possibile il mio nuovo blog. Se ti va facci un salto e dimmi che ne pensi...Mi farebbe piacere un consiglio..
http://ilprincipino89.blogspot.com/

UDCGIOVANIAREZZO ha detto...

ciao. complimenti per le informazioni offerte...io mi sto disperando perchè non riesco a far visualizzare il mio blog nelle ricerche di google o yahoo... credo che forse non abbia inserito per nulla l'URl nel page ranking.
SAPETE COME SI FA??????